LINK VELOCI ECOPARTNER
Il principio su cui si basano le centrali idroelettriche è quello di trasformare l’energia potenziale di una massa di acqua in quiete e/o l’energia cinetica di una corrente di acqua in energia meccanica e successivamente trasformare questa energia meccanica in energia elettrica.
Gli impianti idroelettrici si suddividono in grandi impianti idroelettrici (o più semplicemente idroelettrici) ed impianti idroelettrici minori (o mini o micro-idroelettrici); la suddivisione avviene in base alla potenza .
Esistono inoltre in commercio piccolissimi sistemi idroelettrici integrati, a partire da 0,2 kW di potenza, facilmente installabili in moltissime situazioni con salti idraulici a portate minime.
Il vantaggio di questi piccolissimi sistemi è dato dal fatto che non è necessaria l’autorizzazione al prelievo delle acque e l’impatto ambientale è inesistente.
Naturalmente devono essere utilizzati con un minimo di buon senso per evitare comunque uno spreco di acqua potabile che rimane una fonte preziosa.
Il potenziale di questi piccoli sistemi è completamente ignorato e quindi non esistono ricerche ufficiali in tal senso ma una valutazione empirica fatta da tecnici e liberi professionisti del settore rivela un potenziale tutt’altro che trascurabile.
I nostri esperti nel settore “dell’impiantistica idraulica ed elettrica” mettono a vostra disposizione professionalità e competenza per lo studio e la realizzazione di impianti mini e micro-elettrici.
Serietà e professionalità al vostro servizio!