LINK VELOCI ECOPARTNER
Con il termine impianto geotermico si intende un impianto per il riscaldamento e/o il condizionamento estivo di un’abitazione che sfrutta come sorgente di calore il sottosuolo.
Vi sono due categorie di impianti geotermici: quelli che sfruttano l’acqua di falda e quelli che sfruttano il terreno e il suo calore indipendentemente dalla presenza della falda.
Nei primi il generatore di calore, che produrrà l’acqua calda o l’aria calda in inverno, per riscaldare la casa sfrutta, oltre all’energia elettrica, l’acqua di falda prelevata da un pozzo.
Nei secondi il generatore di calore sfrutta, oltre all’energia elettrica, il calore prelevato dal sottosuolo tramite particolari sonde che vengono infisse a profondità dell’ordine delle decine di metri, dette sonde geotermiche.
Quello che è stato chiamato generatore di calore è in realtà una macchina chiamata pompa di calore geotermica. La pompa di calore è in grado in inverno di prelevare calore da una fonte esterna, acqua di falda o terreno, e trasferirlo al fluido utilizzato per riscaldare la casa, l’acqua o l’aria.
La stessa pompa di calore in estate può invertire il suo funzionamento e asportare il calore dagli ambienti della casa e trasferirlo all’acqua di falda o al terreno.