LINK VELOCI ECOPARTNER
Un impianto fotovoltaico è un insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici in grado di captare e convertire l’energia solare disponibile in energia elettrica mediante un fenomeno fisico noto come effetto fotovoltaico.
Vengono sfruttati per questo scopo particolari materiali che, se opportunamente trattati, generano elettricità quando sono colpiti dalla radiazione luminosa (effetto fotovoltaico).
Il materiale più utilizzato è il silicio.
Il silicio viene utilizzato per la costruzione delle celle fotovoltaiche, collegate fra di loro per costituire il modulo fotovoltaico. I moduli possono essere combinati insieme per costruire l’impianto fotovoltaico. Più alto è il numero di moduli impiegati e maggiore è la potenza dell’impianto che, in generale, va dai pochi kW degli impianti domestici, alle centinaia di kW per quelli posti sulle coperture di capannoni, fino a diversi MW soprattutto nel caso di impianti installati direttamente a terra.
Un impianto fotovoltaico produce elettricità per 25-30 anni, con poche necessità di manutenzione e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.
Esiste una particolare tipologia di impianti fotovoltaici, i cosiddetti “impianti fotovoltaici a concentrazione”, composti principalmente da un insieme di moduli in cui la luce del sole è concentrata, tramite sistemi ottici, su celle fotovoltaiche.
Per saperne di più
Modulo fotovoltaico
Il modulo fotovoltaico è un componente optoelettronico formato da celle fotovoltaiche in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante l’effetto fotovoltaico.
La cella fotovoltaica, o cella solare, è l’elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico. La versione più diffusa di cella fotovoltaica, quella in materiale cristallino, è costituita da una lamina di materiale semiconduttore, il più diffuso dei quali è il silicio
Per formare un modulo fotovoltaico, che rappresenta il componete base di ogni impianto fotovoltaico, è necessario che più celle siano collegate tra loro in serie o in parallelo ed impachettate.
Inverter
L’inverter fotovoltaico è un particolare tipo di inverter progettato espressamente per convertire l’energia elettrica sotto forma di corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici, in corrente alternata da immettere direttamente nella rete elettrica. Queste macchine estendono la funzione base di un inverter generico con funzioni estremamente sofisticate e all’avanguardia, mediante l’impiego di particolari sistemi di controllo software e hardware che consentono di estrarre dai pannelli solari la massima potenza disponibile in qualsiasi condizione meteorologica.
Questa funzione prende il nome di MPPT, un acronimo di origine Inglese che sta per Maximum Power Point Tracker.
I moduli fotovoltaici infatti, hanno una curva caratteristica V/I tale che esiste un punto di lavoro ottimale, detto appunto Maximum Power Point, dove è possibile estrarre la massima potenza disponibile
Incentivi
Area in costruzione…