Free songs

Cogenerazione

coegenerazione

LINK VELOCI ECOPARTNER

fotovoltaico-1
eolico-1
geotermico-1
idraulico-1
biomassa-1
cogenerazione-2

Saper tradurre in sistemi integrati, affidabili e certificati le potenzialità offerte dalle tecnologie più recenti  che non rispondono soltanto a un’esigenza, ma aprono la strada verso nuove opportunità di sviluppo e integrazione, di ottimizzazione e risparmio, rappresentano uno dei nostri obiettivi principali.

Gran parte dell’energia elettrica generata in Italia e nel mondo proviene da impianti motori termici, nei quali calore ad alta temperatura viene prima convertito in energia meccanica e quindi in energia elettrica per mezzo di generatori elettrici con rendimenti che hanno valore indicativi del 35%: ciò significa che solo il 35% dell’energia introdotta nell’impianto motore termico è effettivamente convertito in energia elettrica, mentre il restante 65% dell’energia viene di fatto perduta.

La cogenerazione nasce dunque dal tentativo di recuperare in maniera utile tutto o parte di questo calore che deve necessariamente essere scaricato da un impianto motore termico.

Tale calore in certi casi può essere utilizzato utilmente nell’industria, ad esempio sotto forma di vapore, oppure può essere destinato ad usi civili, come il per riscaldamento degli edifici.

Lo stesso decreto suggerisce la definizione di cogenerazione, attualmente in vigore, come “la generazione simultanea in un unico processo di energia termica ed elettrica o di energia termica e meccanica o di energia termica, elettrica e meccanica”.

Gli impianti di produzione  combinata, dunque, convertono energia primaria, di una qualsiasi fonte in energia elettrica ed in energia termica (calore), prodotte congiuntamente ed entrambe considerate utili.

Il beneficio della cogenerazione risiede proprio nel minor consumo di energia primaria rispetto alla produzione separata delle medesime quantità di lavoro e calore.

La cogenerazione può dunque notevolmente incrementare l’efficienza nell’utilizzo dei combustibili fossili consentendo da un lato di ridurre i costi della bolletta energetica, e dall’altro di determinare minori emissioni di sostanze inquinanti e di gas ad effetto serra.

 

I nostri esperti nel settore “della cogenerazione” mettono a vostra disposizione professionalità e competenza per studi di fattibilità e la realizzazione di impianti.

Serietà e professionalità al vostro servizio!